Seguici su Instagram
Rimani aggiornato sulle nostre attività e novità!
SeguiciIl “Pellagroso”, che da il nome alla cantina, viene dal giornale popolare che veniva stampato nella corte della casa storica e che dava voce ai disagi economico-sociali dei contadini e alla loro volontà di battersi per un futuro più giusto.
Oggi l’obiettivo è mettere nella giusta connessione le varie forze della natura in modo da accrescere e mantenere la fertilità della terra. Un’idea di agricoltura sostenibile, pulita, onesta dove il ruolo dell’uomo è proteggerla e renderla migliore per le generazioni future.
Le pratiche della biodinamica con l’uso di preparati e dell’osservazione sono la base del lavoro. Rame quasi assente, sovescio, nessuna cimatura e per la potatura si seguono le linee guida simonit e sirch. Le uve vengono raccolte a mano, la fermentazione è spontanea, nessuna filtrazione e, nella maggior parte dei casi, non c’è aggiunta di solforosa.
Produzione vino
"L’agricoltura biodinamica è una vera e propria presa di coscienza, non solo “un modo di fare agricoltura”, dove si cerca di mettere nella giusta connessione le varie forze che influenzano la vita in modo da accrescere e mantenere la fertilità della terra attraverso la cura dell’humus, vero e proprio organo senziente per le piante."
Az. Agr. Antonio Camazzola – Il Pellagroso
Via Oriano 19, 46033 Castel d’Ario MN
camazzola.agricolabiodinamica@gmail.com
+39 329 4056 279
+39 340 824 0047