Seguici su Instagram
Rimani aggiornato sulle nostre attività e novità!
SeguiciL’azienda Castello di Tassarolo, che prende nome dal Castello della famiglia Spinola, produce vino dal XII secolo.
L’azienda Castello di Tassarolo si è votata all’agricoltura Biodinamica nel 2006 per preservare la Natura e portare alle persone vini sani. E’ stata la prima azienda a produrre un Gavi senza solfiti aggiunti, nel 2007, e ad usare i cavalli da tiro in vigna. Inoltre, realizza alcuni vini prodotti in anfora.
Dall’estate 2023, all’interno di Castello di Tassarolo, è stata sviluppata una linea di vini naturali, giovani e innovativi, sotto il marchio “Ato Wines”, gestito dalla nuova generazione della famiglia Spinola.
Produzione vino
"Appena tornata da Londra, dove ho vissuto per molti anni, ho cominciato a stringere rapporti con Slow Food con cui condividiamo molti principi. Un loro collaboratore, agronomo e studioso di biodinamica venne in azienda una sera d’estate e con una vanga in mano fece un giro nella nostra terra, nelle nostre vigne. Tornò indietro qualche ora più tardi e mi disse: “Qua intorno c’è solo morte, questa terra sta andando verso la desertificazione, questo è il risultato di tanti anni di agricoltura convenzionale”. Dopo due giorni di profonda tristezza, perché per me la vita è sacra, ho deciso di convertire tutta l’azienda in biodinamica."
Azienda Agricola Castello di Tassarolo
C.F. /P.IVA 01311590069
Località Alborina, 1 – 15060 Tassarolo (AL)
+39 366 9111482
+39 0143 342248