Azienda convenzionata

Corte Raffetta di Travenzoli Marcello

37 ettari, un boschetto, uno stagno e siepi alternano i campi in cui coltiviamo principalmente riso Vialone Nano, antiche varietà di frumento tenero, Monococco, mais da polenta, grano saraceno ecc. Corte raffetta nasce parallelamente al ristorante di famiglia Trattoira Stazione a Castel d’Ario (Mn) per produtte ingredienti a km0 per la propria cucina, ed ogni anno si sviluppano nuovi progetti e filiere per riarricchire non solo il terreno, ma anche il tessuto socioeconomico locale.
Ad oggi siamo gli unici a produrre o riso Vialone Nano biodinamico certificato.
Da qualche anno stiamo sviluppando tecniche di elettrocultura su tutta la superficie aziendale per armonizzarne i campi elettromagnetici.
Tecniche moderne quale l’RTK, agricoltura di precisione, l’ausilio di un drone spruzzatore per irrorare preparati biodinamici su grani estensioni, e tecniche agricole non interventiste quali minima lavorazione, semina su sodo, cover crop, sovesci e consociazioni ed una lunga rotazione dei campi ci permettono di ottenere prodotti vsani e vitali liberi anche dal rame (sebbene consentito) che non viene impiegato sulle nostre coltivazioni.

"La qualità è inversamente proporzionale ai compromessi fatti lungo la filiera. "

Informazioni aziendali

Dati azienda

Corte Raffetta di Travenzoli Marcello

Indirizzo

San Giorgio Bigarello, Mantova 46051
Loc. Bazza Via Rampina 1a

Contatti

AGRIBIO ITALIA ONLUS

CONTATTACI

Località Neri 1 | Cissone CN
c.f./p.iva 03349340046
agribiodinamica@agribio.email
3474225069

  • Seguici su Instagram

    Rimani aggiornato sulle nostre attività e novità!

    Seguici
  • Seguici su Facebook

    Rimani aggiornato sulle nostre attività e novità!

    Seguici