Menu

SEGUICI SUI SOCIAL

AgriBioDinamica | Spirito Agricolo di Viberti Giovanni
50987
single,single-post,postid-50987,single-format-standard,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_470,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed

Spirito Agricolo di Viberti Giovanni

Spirito Agricolo di Viberti Giovanni

DENOMINAZIONE : Spirito Agricolo di Viberti Giovanni
INDIRIZZO : Borgata Cerequio 21 La Morra (CN)
SITO WEB :  Instagram: spirito_agricolo
E-MAIL : info@fattoriamanidiluna.com
TELEFONO : +39 3803548300
UN PO’DI STORIA DELL’AZIENDA : Spirito Agricolo nasce nel 2015 per dare corpo a pensieri e studi, legati al processo di distillazione, maturati negli anni coltivando viti e frutta. Percepire e conservare ciò che della frutta dolce e matura è potenzialmente eterno. Gli eteri, gli esteri, le aldeidi, il bouquet aromatico disciolti nella complessità alcolica sono acquavite: gocce di luce concentrata. Liquido inebriante che, custodito e curato, non fa altro che, nel tempo, affinarsi e migliorare.
La partecipazione al corso di Mastro distillatore presso l’Istituto Agrario di Conegliano Veneto ha permesso di perfezionare le conoscenze sulla distillazione. Grazie ai preziosi consigli tecnici e produttivi di Vittorio Capovilla si acquisisce manualità sull’impianto di distillazione e viene acquistato il piccolo alambicco a bagnomaria della ditta Muller Gmbh in Germania. Nel 2016 si ottengono i primi litri di grappa dalle proprie vinacce di Nebbiolo di Cascina Ballarin e acquavite di mele. Negli anni successivi si migliorano le competenze in tutto il processo produttivo: coltivazione, fermentazione, distillazione e affinamento.
Spirito Agricolo è un’azienda agricola di 3 ettari di vigneto e frutteto a conduzione biologica. Dal 2018 in seguito a corsi di viticoltura tenuti da Stefano Bellotti e Nicolas Joly e con l’importante aiuto di Ivo Bertaina si fanno i primi passi nella conoscenza e nella coltivazione biodinamica. Viene così ad essere amplificato ed armonizzato ciò che da generazioni è stato il rapporto con la campagna.
Lo scopo del nostro lavoro, con l’aiuto della biodinamica è ottenere frutta, uva, vini e acque-viti genuini, puliti, sani e vivi.

ATTIVITA‘: Conservare il legame tra Natura e Uomo tramandato da genitori e nonni, cercare di ampliarlo, rafforzarlo e condividerlo. Al momento si produce un vino rosso, un vino bianco, acquavite di uva, di mele, di pere, grappa.

PRODOTTI COMMERCIALIZZATI : Acquavite di mele, di pere, di uva; grappa di Nebbiolo e di Barolo; Vino Rosso, vino Bianco.
PRODOTTI CERTIFICATI AGRIBIODINAMICA : Nessuno
AZIENDA CERTIFICATA AGRIBIODINAMICA DAL : inizio conversione dal 2018
MARCHIO AGRIBIODINAMICA CHE DETIENE L’AZIENDA : AgriBioDinamica
L’AZIENDA FA PARTE DEL GRUPPO RENAISSANCE? : NO

 Spirito Agricolo di Viberti Giovanni